Book
Now


Santa Maria di Leuca, immersa negli uliveti secolari della zona, si trova Villa Maria, affascinante con piscina affacciata sul mare Ionio.Una volta arrivativi, si sente subito che questa residenza è speciale: l’aria salubre di campagna, la vista mare e l’architettura tipicamente mediterranea trasmettono serenità e voglia di godere della vita. Grazie alla cura e alla passione con cui i proprietari hanno concepito e arredato questa bellissima dimora, chi vorrà prenotarla avrà l’opportunità di trascorrere una vacanza da sogno, in ogni periodo dell’anno.
La casa è immersa in un grande uliveto di circa 6.000 mq, recintato da tipici muretti a secco, ricco anche di fichi d’India e carrubi secolari, posti su un terreno a terrazzamenti che dolcemente digrada verso il mare. Gli interni offrono spazi ampi, sia nella zona giorno che nella zona notte. Domina il colore bianco, “contaminato” elegantemente con i colori tenui del grigio tortora e del verde, tipici del territorio circostante.
Nei pressi di Santa Maria di Leuca, immersa negli uliveti secolari della zona, si trova Villa Maria, affascinante con piscina affacciata sul mare Ionio.Una volta arrivativi, si sente subito che questa residenza è speciale: l’aria salubre di campagna, la vista mare e l’architettura tipicamente mediterranea trasmettono serenità e voglia di godere della vita. Grazie alla cura e alla passione con cui i proprietari hanno concepito e arredato questa bellissima dimora, chi vorrà prenotarla avrà l’opportunità di trascorrere una vacanza da sogno, in ogni periodo dell’anno.
La casa è immersa in un grande uliveto di circa 6.000 mq, recintato da tipici muretti a secco, ricco anche di fichi d’India e carrubi secolari, posti su un terreno a terrazzamenti che dolcemente digrada verso il mare. Gli interni offrono spazi ampi, sia nella zona giorno che nella zona notte. Domina il colore bianco, “contaminato” elegantemente con i colori tenui del grigio tortora e del verde, tipici del territorio circostante.
L’abitazione si sviluppa su due livelli. Al piano terra, incontriamo la zona giorno, con l’area living allestita con un ampio divano in muratura ad angolo, dove leggere comodamente un libro o ascoltare la musica (che un sistema di radiodiffusione diffonde anche in tutte le altre stanze, nei bagni e nella veranda esterna); e l’area cucina, attrezzata con 5 fuochi in acciaio, forno elettrico e lavastoviglie, e dotata di ampi armadi a muro, isola in muratura e un grande tavolo in legno bianco con intarsi in rame da 10/12 posti; vi sono poi una saletta con divano-letto matrimoniale, un bagno-doccia e un caratteristico pozzo luce dove è possibile rilassarsi per una siesta al fresco sulle amache messe a disposizione dalla proprietà.A differenza del piano terra e dei bagni, dove la pavimentazione e i rivestimenti sono in malta di cemento grigio, il piano superiore si caratterizza per il parquet in rovere bianco. Qui, vi è un bagno-doccia e la zona notte, composta da una camera matrimoniale, una con letto alla francese, e un’altra ampia matrimoniale dotata del suo bagno di pertinenza con doccia a soffione regolabile con 6 idrogetti. Tutte le stanze del piano superiore si affacciano sul balcone vista mare, dal quale è possibile scendere direttamente all’uliveto. All’esterno, sul prospetto principale e quindi fronte mare, la casa gode di una spaziosa veranda con copertura in “cannizzo” tipico del Salento e attrezzata con tavolo da pranzo, divani e panche in muratura con cuscineria, poltrone e sdraio. Sempre all’esterno, una doccia all’aperto (acqua fredda e calda) e un barbecue a disposizione degli ospiti; vi è poi un orto dove vengono coltivati biologicamente ortaggi e verdure di stagione, oltre agli alberi da frutto come melograni, fichi e un’infinità di fichi diindia, tutto a disposizione degli ospiti che vorranno assaggiarli.






Pur essendo particolarmente fresca anche in piena estate, la casa è dotata di aria condizionata nelle tre camere da letto al primo piano e anche di ventilatori a soffitto nelle due matrimoniali.
Nel periodo invernale il piano terra è riscaldato dal camino e da sistema di riscaldamento a pavimento, mentre al primo piano e nei bagni sono stati installati termosifoni di design.
Il mare è a soli tre minuti d’auto. Si può scegliere tra le basse scogliere dall’acqua turchese di San Gregorio o Felloniche (circa 6 km), le grotte della zona di Leuca (circa 8 km), le spiagge bianche di Torre Vado e Pescoluse (circa 3 km) o quelle più vivaci di Ugento (circa 18 km). Chi preferisce la costa rocciosa, alta e selvaggia, potrà raggiungere l’ultimo lembo del Mar Adriatico, nel tratto più affascinante compreso tra Santa Maria di Leuca e Tricase, a soli 12 km da Villa Maria, passando per il piccolo fiordo del Ciolo, la splendida insenatura di Novaglie e le numerose e appartate calette che si trovano lungo la litoranea adriatica.
Dotazioni
Piscina, aria condizionata nelle tre camere da letto al primo piano e anche ventilatori a soffitto nelle due matrimoniali; HiFI,TV, Wi-Fi, lavastoviglie, barbecue, orto, camino, riscaldamento a pavimento.
Amenities
10×4 mt